PRIVACY POLICY

Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs. 196/2003 e ss.mm.ii. e del Regolamento UE 2016/679 

CMI & Associati Studio Legale, con sede in Galleria Guglielmo Marconi n. 2 – 40122 Bologna (di seguito “CMI & Associati” o “Titolare”), in qualità di titolare del trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e ss.mm.ii. (Codice in materia di protezione dei dati personali) e del Regolamento UE n. 2016/679 (General Data Protection Regulation o GDPR) – di seguito congiuntamente intese “Normativa Vigente” –  La informa che i Suoi dati saranno trattati nel pieno rispetto della Normativa Vigente e degli obblighi di riservatezza ivi previsti, secondo le modalità e le finalità descritte nella presente informativa (di seguito “Privacy Policy”).

La presente Privacy Policy è resa solo per il sito www.cmistudiolegale.it (“Sito”) e non anche per siti web di terze parti accessibili tramite collegamenti ipertestuali (link) eventualmente contenuti nel Sito o per informazioni eventualmente raccolte tramite canali diversi dal Sito.

 

  1. Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento è:

CMI & Associati Studio Legale 

Galleria Guglielmo Marconi n. 2 – 40122 Bologna (BO)

Tel. 051 273745 – Fax 051 270421

e-mail: amministrazione@cmistudiolegale.it

P.IVA 01962671200

  1. Dati personali oggetto di trattamento

I dati personali raccolti e trattati tramite il Sito sono i seguenti:

a. Dati forniti dall’utente

Si tratta di dati personali (come il nome, il cognome, l’indirizzo e-mail ed eventuali altri dati personali) forniti volontariamente dall’utente mediante la compilazione dell’apposito form “Contattaci” presente sul Sito. L’invio facoltativo, esplicito e volontario di comunicazioni mediante il modulo di contatto presente sul Sito o a mezzo di posta elettronica agli indirizzi indicati sul Sito, comporta la successiva acquisizione dei dati comunicati dall’utente – ivi incluso il suo indirizzo e-mail – e il consenso a ricevere eventuali messaggi di risposta alle proprie richieste.

b. Dati di navigazione

Si tratta di dati personali acquisiti dai sistemi informatici e dai software preposti al funzionamento del Sito, nel corso del loro normale funzionamento, la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Trattasi di informazioni che non sono raccolte per essere associate agli utenti ma che per loro stessa natura potrebbero permetterne l’identificazione. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP, i nomi a dominio dei dispositivi utilizzati dagli utenti per connettersi al Sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Cookie

Per maggiori informazioni sui cookie trattati dal Sito si rimanda alla Cookie Policy.

  1. Finalità e base giuridica del trattamento

I dati di navigazione sono raccolti ed utilizzati per ottenere informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito e per controllarne il corretto aggiornamento e funzionamento al fine di garantire una navigazione fruibile e sicura, nonché per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito. Tali dati vengono raccolti e trattati sulla base del consenso espresso dall’utente attraverso la persistente navigazione sul sito (comportamento concludente).

I dati forniti volontariamente dall’utente sono utilizzati unicamente per rispondere e riscontrare le richieste di contatto ricevute attraverso l’apposito form “Contattaci” presente sul Sito, per la redazione di preventivo o per la selezione del candidato. Questi dati vengono raccolti sulla base del consenso esplicito dell’interessato che si sostanzia nella compilazione dell’apposito modulo di richiesta.

Per completezza si ricorda che, ai sensi dell’articolo 7 del Regolamento 679/2016, l’interessato ha il diritto di revocare il proprio consenso in qualsiasi momento.

  1. Conferimento dei dati e rifiuto

Il conferimento dei dati personali è facoltativo. Il rifiuto da parte dell’interessato di fornire i dati personali richiesti comporta l’impossibilità di trattare ed evadere le richieste avanzate dallo stesso.

  1. Destinatari dei dati

I dati personali degli utenti sono trattati da:

a. persone autorizzate al trattamento da CMI & Associati (es. partner, dipendenti e collaboratori) per le finalità di cui al punto 3, sulla base di precise istruzioni e nel rispetto dell’obbligo legale di riservatezza;

b. soggetti necessari per l’erogazione dei servizi offerti dal Sito (es. società o consulenti di assistenza e consulenza informatica, di progettazione e realizzazione di software/siti internet e fornitori di servizi di hosting) che agiscono tipicamente in qualità di responsabili del trattamento di CMI & Associati;

c. autorità giurisdizionali nell’esercizio delle loro funzioni quando richiesto dalla Normativa Vigente.

L’elenco dei soggetti che trattano i dati personali è disponibile avanzando una apposita richiesta a CMI & Associati all’indirizzo e-mail amministrazione@cmistudiolegale.it.

  1. Trasferimento dei dati

I dati personali possono essere trasferiti verso paesi dell’Unione Europea o verso Paesi Terzi rispetto a quelli dell’Unione Europea o ad un’organizzazione internazionale, nell’ambito delle finalità di cui al punto 3. Sarà comunicato all’interessato se esista o meno una decisione di adeguatezza della Commissione UE.

  1. Modalità di trattamento dei Dati Personali

Il trattamento dei dati personali avviene mediante strumenti manuali, informatici e telematici al fine di perseguire le finalità per cui sono stati raccolti, nel rispetto del principio di limitazione delle finalità nonché di tutti gli altri principi presenti all’articolo 5 del Regolamento 679/2016 e, in particolare, in osservanza dei principi di integrità e riservatezza, ai sensi dei quali vengono adottate specifiche misure di sicurezza per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti e accessi non autorizzati. 

Il trattamento dei dati dell’interessato può consistere nella raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati. 

  1. Conservazione dei dati

Il Titolare conserverà i dati personali per un periodo di tempo non superiore a quello necessario a conseguire le finalità per le quali li sta trattando.

Con riferimento ai dati trattati per la finalità di navigazione, i dati saranno conservati per un periodo di 2 anni.

Con riferimento ai dati trattati per la finalità di comunicazione, i dati saranno conservati per un periodo di 2 anni. 

Al termine di tali periodi, il Titolare cancellerà i dati in maniera irreversibile – tramite metodi di distruzione o cancellazione sicura – o li conserverà in una forma anonima che non consente, neanche indirettamente, l’identificazione dell’utente. 

L’utente avrà in ogni caso la possibilità di revocare in qualsiasi momento il suo consenso al trattamento dei dati.

Per i cookie si rinvia all’apposita Cookies Policy.

  1. Diritti degli utenti

Gli utenti hanno i seguenti diritti:

  • Diritto di accesso ai dati: diritto di ottenere dal Titolare la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che li riguardano e in tal caso, di ottenere l’accesso ai propri dati personali – e una copia degli stessi – e di ricevere informazioni relative al trattamento;
  • Diritto di rettifica dei dati: diritto di ottenere dal Titolare del trattamento la rettifica dei dati personali inesatti che li riguardano senza ingiustificato ritardo e l’integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa;
  • Diritto alla cancellazione dei dati: diritto di ottenere dal Titolare del trattamento la cancellazione dei dati personali che li riguardano senza ingiustificato ritardo se sussiste uno dei motivi seguenti:
  • i dati personali non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o altrimenti trattati;
  • l’utente abbia ritirato il Suo consenso al trattamento dei dati qualora essi siano sulla base del Suo consenso;
  • gli utenti si oppongono al trattamento e non sussiste alcun motivo legittimo prevalente per procedere al trattamento;
  • i dati personali sono stati trattati illecitamente;
  • i dati personali devono essere cancellati per adempiere un obbligo legale a cui è soggetto il Titolare;
  • Diritto di limitazione del trattamento: diritto di ottenere dal Titolare la limitazione del trattamento quando ricorre una delle seguenti ipotesi:
  • gli utenti contestano l’esattezza dei dati personali, per il periodo necessario al Titolare per verificare l’esattezza di tali dati personali;
  • il trattamento è illecito e gli utenti si oppongono alla cancellazione dei dati personali e chiedono invece che ne sia limitato l’utilizzo;
  • benché il Titolare non ne abbia più bisogno ai fini del trattamento, i dati personali sono necessari agli utenti per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria;
  • gli utenti si sono opposti al trattamento in attesa della verifica in merito all’eventuale prevalenza dei motivi legittimi del titolare del trattamento rispetto a quelli dell’interessato.
  • Diritto alla portabilità dei dati: diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che li riguardano forniti al Titolare e di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento qualora il trattamento si basi sul consenso o sul contratto e sia effettuato con mezzi automatizzati.
  • Diritto di opposizione al trattamento: diritto di opporsi al trattamento effettuato per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri o sulla base del legittimo interesse del titolare o di terzi, nonché il diritto di opporsi al trattamento dei dati personali che li riguardano effettuato per finalità di marketing diretto, compresa la profilazione nella misura in cui sia connessa a tale marketing diretto.
  • Diritto di non essere sottoposti a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione, che produca effetti giuridici che li riguardano o che incida in modo analogo significativamente sulla loro persona.

Gli utenti possono esercitare i propri diritti inviando una richiesta all’indirizzo e-mail del Titolare (amministrazione@cmistudiolegale.it), che risponderà il prima possibile e, in ogni caso, non oltre 30 giorni dalla richiesta.

  1. Reclamo

Qualora gli utenti desiderino proporre un reclamo in merito alle modalità attraverso cui i dati personali sono trattati dal Titolare ovvero in merito alla gestione di un reclamo proposto, hanno il diritto di presentare un’istanza direttamente all’Autorità di controllo secondo le modalità indicate nel sito www.garanteprivacy.it.

  1. Aggiornamenti 

La presente Privacy Policy potrebbe subire revisioni e aggiornamenti. Eventuali modifiche verranno pubblicate al presente indirizzo ed è fatto carico all’utente di monitorare periodicamente il Sito per informarsi sulla vigenza o sulla modifica della presente Privacy Policy.

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